Reimmatricolazione auto: cos’è, come funziona e come richiederla

Può capitare di avere necessità della reimmatricolazione dell’auto. Questo può avvenire in molteplici casi, non sempre positivi, che andremo ad analizzare in questo breve articolo che approfondirà come la reimmatricolazione deve avvenire e chi se ne può occupare. Ad esempio, l’Agenzia Gamba di Bergamo si occupa di tutti gli aspetti burocratici relativi alla reimmatricolazione: a seconda dei casi, serve la produzione di un certo numero di documenti che lo stesso interessato deve richiedere e poi l’agenzia farà tutto il resto. Ma quando serve la reimmatricolazione? Sostanzialmente, i casi sono tre: se viene rubata una delle targhe dell’automobile; se essa viene smarrita; se la targa diventa illeggibile, aspetto importante per la sicurezza dell’automobilista e per le forze dell’ordine che eseguono i controlli. In tutte queste fattispecie, l’Agenzia Gamba di Bergamo, fondata da Luigi Gamba nel 1971, ti aiuterà a ripristinare la situazione iniziale spiegandoti cosa fare ma soprattutto risolvendoti il problema in tempi veloci!

Cosa fare per la reimmatricolazione dell’auto

Se la targa è stata persa o peggio ancora rubata il primo passo da compiere per la reimmatricolazione è la denuncia del fatto presso le autorità. Questo atto formale è necessario per avviare l’iter che porterà ad avere nuovamente la targa dell’auto. Bisogna, però, aspettare 15 giorni dal giorno della denuncia. Questo lasso temporale serve per virtualmente ritrovare la targa, sia in caso di furto che in caso di smarrimento. Trascorsi i fatidici 15 giorni, si può richiedere la reimmatricolazione: questa si fa contestualmente alla nuova iscrizione al PRA, il Pubblico Registro automobilistico. Tutto qui? Ci sono da considerare ancora alcuni aspetti. Anzitutto, servono varie documentazioni: stiamo parlando del documento d’identità dell’intestatario, della Carta di Circolazione del Veicolo, del certificato di Proprietà. La prassi è esattamente questa: se la si segue, l’Agenzia Gamba di Bergamo potrà aiutarti nel minor tempo possibile alla soluzione di una problematica frequente, che crea disagi a chi si ritrova in questa spiacevole situazione.

Agenzia Gamba di Bergamo: al tuo fianco per la soluzione delle pratiche automobilistiche

Per qualunque esigenza in merito alla risoluzione di problematiche burocratiche legate alla tua auto, dal rinnovo patente all’immatricolazione, contatta l’Agenzia Gamba di Bergamo: professionalità e conoscenza delle dinamiche del settore a tuo servizio!

Dove siamo

Via Radini Tedeschi, 26
24124 BERGAMO (BG)

Orari

Dal lunedì al venerdì:
8:30 - 12:30 e dalle 14:30 - 18:30
Sabato chiuso

P.Iva: 02997690165 | URI: BG | REA: 340653 | Cap.Sociale 60.000 €

Leggi la Privacy Policy*