Una pratica che richiede diversi passaggi burocratici, la radiazione per esportazione definitiva dell’automobile da gennaio 2020 è stata resa ancora più complessa.

Il motivo? La limitazione del rischio di frodi è sicuramente la ragione principale alla base delle nuove procedure, ma se sei in procinto di trasferirti all’estero e vuoi portare la tua auto con te, qui trovi tante informazioni utili per concludere senza problemi la radiazione.

 

Radiazione auto: cosa fare e documenti necessari

Stai vendendo la tua auto all’estero o stai per trasferirti fuori dai confini nazionali?

Tra tutte le pratiche da sbrigare con urgenza, la radiazione per esportazione è una di quelle che non può essere rimandata. Questa, infatti, implica la cancellazione dell’auto dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) la quale però dipende dalla sussistenza di una condizione: la vettura dovrà essere in regola con gli obblighi di revisione.

In caso di esportazione all’estero del veicolo o di trasferimento in un altro Stato, la domanda di radiazione deve essere presentata allo STA (Sportello Telematico dell’Automobilista) dell’ACI, corredata dalla seguente documentazione:

  • Certificato di proprietà cartaceo;
  • Carta di circolazione;
  • Istanza unificata;
  • Targhe del veicolo;
  • Titolo di acquisto originale;
  • Documento d’identità valido.

Solo dopo aver consegnato i documenti verrà emesso un Documento Unico dove si attesta la cessazione dalla circolazione dell’automobile per esportazione.

Inoltre, come accennato prima, dal 1 gennaio 2020 è stata prevista un’ulteriore condizione per il rilascio del certificato: il veicolo in questione deve essere sottoposto a revisione con esito positivo al massimo sei mesi prima della richiesta di radiazione.

 

Radiazione auto e immatricolazione all’estero

L’immatricolazione (o reimmatricolazione) dell’auto all’estero è una pratica che va di pari passo con la radiazione.

Tuttavia, le cose cambiano a seconda delle diverse situazioni e del Paese di riferimento. Facciamo chiarezza sui documenti da esibire:

  • Auto non immatricolata e Paese UE: in caso di auto non immatricolata, per la radiazione è necessario il documento di trasporto;
  • Auto non immatricolata e Paese Extra UE: nel caso di auto non immatricolata e venduta al di fuori dell’Europa, il documento necessario da esibire è la bolla doganale in formato DAU;
  • Auto immatricolata e Paese UE: in caso di esportazione o vendita di auto immatricolata, per la radiazione occorre una copia della carta di circolazione estera;
  • Auto immatricolata e Paese Extra UE: nel caso di auto venduta o esportata fuori dall’Europa, alla documentazione standard deve essere allegata la carta di circolazione estera insieme alla traduzione giurata.

Cerchi altri consigli sulla radiazione auto per esportazione?

Nel settore automobilistico, l’Agenzia Gamba è uno dei punti di riferimento a Bergamo e non solo.

Dal 1971 offriamo servizi di qualità e soluzioni personalizzate, grazie a collaboratori esperti che sanno guidarti verso la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Puoi scriverci una mail all’indirizzo info@agenziagamba.it o chiamarci al numero 035 237836 per richiedere informazioni di ogni genere. Puoi anche compilare il form online e dirci di cosa hai bisogno: saremo noi a ricontattarti quanto prima!