Qual è l’iter per l’immatricolazione auto?

Se un singolo cittadino dovesse occuparsi della produzione e della presentazione di tutta la documentazione per l’immatricolazione dell’auto probabilmente incapperebbe in numerose difficoltà. Infatti, la procedura è sì ben precisa ma ricordarsi di tutti i singoli passaggi diventa ostico per chi deve farlo una volta ogni tanto all’acquisto dell’auto nuova. Ecco perché generalmente di questi aspetti si occupano direttamente le concessionarie che, appoggiandosi a strutture qualificate come Agenzia Gamba di Bergamo, possono garantire al cliente un servizio efficiente e puntuale. Andiamo con ordine: l’Agenzia Gamba di Bergamo offre una vasta gamma di servizi per l’automobilista, tutto relativo al disbrigo delle pratiche inerenti al tuo mezzo. Stiamo parlando di immatricolazione, reimmatricolazione, rinnovo patente, ma non solo: anche collaudi e revisioni, autorizzazioni trasporto merci, passaggi di proprietà e certificazioni rientrano nella competenze dell’agenzia bergamasca. Con questo breve articolo scopriremo quali sono i passaggi per l’immatricolazione delle auto, così da rimanere a conoscenza delle varie sfaccettature esistenti dietro l’acquisto del tuo mezzo.

Immatricolazione auto: i passaggi

Preparati a presentare una marea di documenti: l’immatricolazione auto è un atto molto preciso che necessita di certezze e carte certificate. Infatti, al compratore vengono richiesti carta d’identità, codice fiscale e certificato di residenza, ora denominato TT2120 essendo necessaria una certificazione sostitutiva. Il venditore dell’auto dovrà così presentare la ricevuta del pagamento delle tasse del nuovo veicolo e la dichiarazione di conformità necessaria: il tutto andrà poi catalogato dallo Sportello Automatico dell’Automobilista. Ma non è finita qui: entra in gioco, infatti, la Motorizzazione Civile. Il complesso amministrativo statale dovrà redigere l’atto di immatricolazione, importantissimo per seguire l’iter burocratico corretto. Alla fine del processo di elaborazione dati, verrà emessa finalmente la targa, insieme al certificato di proprietà che è fondamentale per dichiarare chi è proprietario dell’auto e utile in caso di futura vendita del veicolo. La nota d’iscrizione servirà per completare definitamente il processo: tale nota si realizzerà dopo la registrazione al Pubblico Registro Automobilistico.

Tutte le pratiche auto all’Agenzia Gamba di Bergamo

L’Agenzia Gamba di Bergamo si offre per rendere facile la tua vita burocratica legata al mondo delle auto. Contattaci per avere ulteriori informazioni!

Dove siamo

Via Radini Tedeschi, 26
24124 BERGAMO (BG)

Orari

Dal lunedì al venerdì:
8:30 - 12:30 e dalle 14:30 - 18:30
Sabato chiuso

P.Iva: 02997690165 | URI: BG | REA: 340653 | Cap.Sociale 60.000 €

Leggi la Privacy Policy*