Passaggi di proprietà, radiazioni per esportazione, targhe ciclomotori

Passaggi di proprietà

Il Passaggio di proprietà, detto anche trapasso, è una specifica procedura che ha lo scopo di trascrivere, nei pubblici registri, la titolarità di un veicolo, passandola da un soggetto a un altro. I pubblici registri sono l’Archivio nazionale dei veicoli (tenuto dalla Motorizzazione Civile) e il Pubblico Registro Automobilistico (il PRA). Il Passaggio di proprietà si svolge nelle seguenti tre fasi: 

  • Accordo tra le parti: venditore e compratore si scambiano il consenso relativo alla compravendita del veicolo, concordando il prezzo della transizione
  • Sottoscrizione dell’atto di vendita: il venditore dichiara la vendita del veicolo all’acquirente, ad un prezzo concordato, sottoscrivendo la dichiarazione di vendita in un ufficio autorizzato (Studio di consulenza automobilistica titolare Sportello Telematico dell’Automobilista, Ufficio anagrafe del Comune, Motorizzazione Civile, PRA, Studio notarile) dove un pubblico ufficiale (Titolare o delegato dello Studio di Consulenza, Funzionario delegato dal Sindaco, Funzionario Motorizzazione, Funzionario del Pubblico Registro Automobilistico, Notaio) provvederà a dare autenticazione alla firma (da apporre in sua presenza)
  • Trascrizione dell’atto nei pubblici registri: entro 60 giorni dal giorno della sottoscrizione è necessario registrare l’atto presso la Motorizzazione Civile (che provvederà a rilasciare un tagliando di aggiornamento della Carta di Circolazione) e presso il Pubblico Registro Automobilistico (che emetterà un nuovo Certificato di Proprietà Digitale, rilasciando la ricevuta relativa).

Come Consulenza Automobilistica Gamba offriamo al cliente la possibilità di concludere tutta la procedura del Passaggi di proprietà con la massima rapidità.

Targhe ciclomotori 

Le targhe dei ciclomotori (contrassegni) vengono rilasciate al soggetto che le richiede e al ciclomotore a cui sono applicate.

Raccomandiamo di fare attenzione a quando si vende un ciclomotore: infatti non è sufficiente tenere la targa, è necessario svincolarla, mediante una pratica amministrativa – e anche di questo possiamo occuparci direttamente noi come Agenzia Gamba. Tutti i dati relativi agli intestatari sono registrati presso gli uffici della Motorizzazione Civile (MCTC), di conseguenza ogni variazione deve essere comunicata.

 Ecco le principali formalità riguardanti alle targhette ciclomotori (contrassegni):

Rilascio di una nuova targa

Per il rilascio di una nuova targa è sufficiente recarsi presso gli uffici della nostra agenzia di consulenza automobilistica a Bergamo; bisogna essere muniti di documento d’identità e i documenti del veicolo a motore (altro libretto o certificato di conformità). Al cliente viene subito rilasciata la targa munita del relativo libretto.

Trasferimento di proprietà

Per il trasferimento di proprietà del ciclomotore è sufficiente venire presso i nostri uffici, portate il documento d’identità (del venditore e dell’acquirente), il libretto del ciclomotore ed eventualmente la targa. Subito provvediamo a rilasciare il nuovo libretto al nuovo proprietario, rendendo disponibile la targa al venditore del veicolo.

l

Variazione di residenza intestatario

Per registrare la variazione di residenza dell’intestatario è sufficiente venire presso i nostri uffici di Bergamo, con i documento d’identità e il libretto del ciclomotore: rilasciamo subito il libretto, aggiornato, con la nuove residenza del proprietario.

Smarrimento, distruzione o furto della targa

In caso di in caso di smarrimento, furto e distruzione, i titolari di contrassegni per ciclomotori hanno l’obbligo di comunicarlo alla Motorizzazione Civile – comunicazione da effettuare entro 3 giorni. Per questa pratica vi invitiamo a venire presso i nostri uffici con il documento d’identità e la denuncia di smarrimento, e subito rilasciamo i nuovi documenti regolarizzati.

Dove siamo

Via Radini Tedeschi, 26
24124 BERGAMO (BG)

Orari

Dal lunedì al venerdì:
8:30 - 12:30 e dalle 14:30 - 18:30
Sabato chiuso

P.Iva: 02997690165 | URI: BG | REA: 340653 | Cap.Sociale 60.000 €

Leggi la Privacy Policy*