Licenza trasporto merci in conto proprio: tutte le fasi per ottenerla

Il trasporto merci in conto proprio è un particolare segmento della normativa sulle licenze da non sottovalutare. Infatti, questa specifica licenza deve essere richiesta per le speciali esigenze di una serie di attività produttive, delle quali proveremo a fare qualche esempio. Per la licenza trasporto merci in conto proprio puoi rivolgerti all’Agenzia Gamba di Bergamo, che ti fornirà tutta l’assistenza necessaria per conseguirla e i vari step fondamentali per raggiungere il traguardo. L’Agenzia Gamba di Bergamo si occupa di rinnovo patenti, immatricolazioni, targhe, licenze e certificati di varia natura. Con un’esperienza di quasi 50 anni, l’agenzia Gamba è un punto di riferimento nel mondo dei servizi per automobilisti, proprietari di moto e di macchinari agricoli. Grazie ai servizi dell’agenzia, i cittadini possono serenamente rivolgersi a Gamba anche per pratiche speciali inerenti lo Sportello Telematico dell’Automobilista, strumento utile per evitare lungaggini burocratiche. In questo breve articolo analizzeremo le fasi principali per ottenere la licenza trasporto merci in conto proprio.

Cosa è la licenza trasporto merci in conto proprio

In questo caso la normativa è piuttosto chiara: la licenza trasporto merci in conto proprio può essere presa se il trasporto delle merci non costituisce l’attività economica prevalente del soggetto, ma è complementare al suo esercizio. Per esempio, un commerciante di frutta e verdura può trasportare quei prodotti con la licenza trasporto merci in conto proprio. Una volta chiarito questo aspetto, vediamo le fasi da seguire per ottenerla. Chi rilascia la licenza è l’Amministrazione Provinciale: i documenti dovranno giustificare quanto riportato sopra, ovvero che il trasporto non è l’attività principale dell’azienda. Nella licenza verranno riportate le varie merci che si potranno trasportare e attenzione: ciò che non è inserito nella lista verrà considerato un abuso! Una volta rilasciata la licenza, sarai inserito in un elenco degli autotrasportatori di merci in conto proprio. In questo potrai tranquillamente svolgere il tuo lavoro senza problematiche di alcun tipo.

Se hai ancora bisogno di chiarimenti o vuoi contattarci per qualche domanda scrivici all’indirizzo info@agenziagamba.it o visita il nostro sito. L’Agenzia Gamba è a tua disposizione per qualunque perplessità o quesito!

Dove siamo

Via Radini Tedeschi, 26
24124 BERGAMO (BG)

Orari

Dal lunedì al venerdì:
8:30 - 12:30 e dalle 14:30 - 18:30
Sabato chiuso

P.Iva: 02997690165 | URI: BG | REA: 340653 | Cap.Sociale 60.000 €

Leggi la Privacy Policy*