La revisione singola (detta anche revisione straordinaria) è disposta in via eccezionale e comporta una verifica parziale del mezzo, che può essere effettuata solamente presso gli uffici della Motorizzazione Civile.

In cosa si distingue dalla revisione ordinaria? Scopriamolo insieme.

 

Revisione straordinaria: cos’è e quando è richiesta

A differenza della revisione ordinaria, che si effettua entro quattro anni dalla prima immatricolazione per poi essere ripetuta di norma ogni due anni, la revisione singola o straordinaria è necessaria solo al verificarsi di specifiche circostanze.

Si tratta di una verifica parziale del veicolo, disposta al di fuori delle normali tempistiche, che viene richiesta nei casi in cui sorgano dubbi sull’efficienza dell’automobile (ma anche per una moto o un autocarro).

Nello specifico, l’articolo 80 del Codice della Strada chiarisce le principali ragioni per cui la revisione straordinaria si rende necessaria:

  • In caso di dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità e inquinamento del veicolo, in seguito ad accertamento su strada.
  • in caso diincidente stradale, nel corso del quale il mezzo ha subito gravi danni che interessano e mettono in discussione le condizioni di sicurezza per la circolazione;
  • per un controllo a campione che riguarda i veicoli revisionati presso le officine autorizzate.

 

Quanto costa una revisione singola?

Come già detto in precedenza, la revisione singola (o straordinaria) è una pratica che può essere ordinata esclusivamente dal Dipartimento per i trasporti terrestri della Motorizzazione Civile, a seguito di una segnalazione da parte delle forze dell’ordine.

In questo caso, l’intestatario del veicolo dovrà dimostrare ai tecnici della revisione la dichiarazione dei lavori di riparazione effettuati, con le relative copie di fatture che attestino l’acquisto delle parti meccaniche da cambiare.

In generale, il costo della revisione singola è di circa 54,95 euro.

Se hai da poco ricevuto la richiesta di revisione singola, per una delle tre ragione citate sopra, e hai bisogno di assistenza, rivolgiti a all’Agenzia Gamba di Bergamo.

Dal 1971 forniamo assistenza e consulenza automobilistica per i nostri clienti e siamo specializzati in pratiche auto, rinnovi patenti e in generale in servizi per il disbrigo di pratiche burocratiche per i veicoli e i guidatori.

Oggi contiamo ben sei collaboratori con i quali offriamo soluzioni di qualità per esigenze di ogni tipo: grazie a una formazione e un aggiornamento continui, siamo un punto di riferimento per tanti clienti che scelgono di affidarsi al nostro lavoro curato e puntuale.

Hai bisogno della nostra assistenza per la tua revisione singola?

Puoi passare a trovarci in Via Radini Tedeschi, 26 (BG): dal lunedì al venerdì siamo a tua disposizione dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

Puoi anche scriverci una mail a  info@agenziagamba.it oppure chiamarci al numero 035 237836.

Se invece vuoi lasciarci un messaggio per richiedere maggiori informazioni, puoi compilare il modulo online: saremo lieti di ricontattarti al più presto!