Carta di qualificazione del conducente: cos’è e come funziona

Il trasporto delle persone o delle merci può essere eseguito da persone competenti e qualificate, azioni che richiedono dunque un certo grado di conoscenza delle norme stradali specifiche per quel settore. La carta di qualificazione del conducente serve proprio a questo: sancire i requisiti della persona che guida il mezzo con finalità di trasporto o delle persone o delle merci. L’Agenzia Gamba di Bergamo può aiutarti a conseguire questo importante documento lavorativo, che va ad aggiungersi alle altre patenti già in possesso della persona che ne fa richiesta. Esiste una procedura ben definita per il rilascio della carta e il legislatore specifica punti e norme da rispettare in questo caso. L’Agenzia Gamba di Bergamo opera nel settore dal 1971, aiutando alla gestione di tutta la documentazione richiesta dallo Stato per le questioni legate alla tua auto o al tuo mezzo di locomozione. L’Agenzia Gamba si occupa, infatti, di pratiche patenti, automobilistiche, certificazioni, così come delle autorizzazioni per il trasporto merci, i collaudi e le revisioni, le immatricolazioni.

Come funziona la carta di qualificazione del conducente

Partiamo dalle tempistiche: la carta di qualificazione del conducente ha una validità di 5 anni. Essa viene rilasciata dopo apposita istanza presentata all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile. Il documento si aggiunge alla patente di guida, necessario per i conducenti che per motivi professionali devono appunto trasportare merci o persone. Naturalmente, chi ne avesse bisogno, può richiedere l’abilitazione per il trasporto di entrambe le categorie. Il rinnovo di questa speciale carta di qualificazione avviene attraverso una formazione da seguire periodicamente, che dura 35 ore. Ci sono varie specifiche da tenere in considerazione. Ad esempio, se la carta di qualificazione è scaduta da oltre due anni si dovrà sostenere un nuovo esame, visto che il rinnovo che segue il corso di formazione non è applicabile. Per l’ambito merci, la carta di qualificazione autorizza al trasporto superiore alle 3,5 tonnellate. Nel caso delle persone, il conducente dovrà prendere la carta se la capienza dell’autoveicolo è superiore ai 9 posti.

Ti servono ulteriori delucidazioni sulla carta di qualificazione del conducente? Contatta l’Agenzia Gamba di Bergamo scrivendo un’email all’indirizzo info@agenziagamba.it oppure chiama il numero 035 237836

Dove siamo

Via Radini Tedeschi, 26
24124 BERGAMO (BG)

Orari

Dal lunedì al venerdì:
8:30 - 12:30 e dalle 14:30 - 18:30
Sabato chiuso

P.Iva: 02997690165 | URI: BG | REA: 340653 | Cap.Sociale 60.000 €

Leggi la Privacy Policy*