Se stai pensando di lavorare nel settore del trasporto merci, devi sapere che l’esercizio di questa professione richiede il possesso di una documentazione specifica, come la Carta di Qualificazione del Conducente o CQC.

Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come fare per ottenerla.

 

Cos’è la Carta di Qualificazione del Conducente e a cosa serve

La CQC è un certificato di qualificazione professionale indispensabile per chi lavora come conducente e trasporta mezzi in conto terzi con veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

In pratica, è un titolo abilitativo che attesta capacità professionali di soggetti che sono già provvisti di patente di guida di categoria superiore.

Per poter svolgere questo tipo di lavoro, infatti, è necessario che tu sia in possesso non solo della patente idonea al mezzo utilizzato (come la patente C o D), ma anche della Carta di Qualificazione del Conducente, che potrai facilmente ottenere seguendo uno specifico corso di formazione.

Esistono due tipi di CQC, che variano in base a ciò che viene trasportato dal conducente:

  • Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto di cose;
  • Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto di persone.

Si tratta di due certificazioni equivalenti: infatti, se il conducente dovesse eseguire tutte e due le attività di trasporto (persone e merci), dovrà allegare entrambe le attestazioni alla propria patente.

 

Come si ottiene la Carta di Qualificazione del Conducente

Come puoi ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente?

Per prima cosa, dovrai necessariamente seguire un corso di formazione presso un’autoscuola autorizzata oppure un Ente Accreditato.
Il corso si riferisce a una CQC specifica e può avere durata variabile, ovvero:

  • Formazione Iniziale Completa: 280 ore (260 di teoria e 20 di guida)
  • Formazione Iniziale Accelerata: 140 ore (130 di teoria e 10 di guida)

Nel caso in cui tu avessi già una CQC specifica e decidessi di completare il percorso formativo ottenendo anche l’altra (merci / persone o persone / merci), puoi intraprendere un percorso integrativo, anche questo di durata variabile:

  • Formazione Integrativa Completa: 75 ore (70 di teoria e 5 di guida)
  • Formazione Integrativa Accelerata: 37,5 ore (35 di teoria e 2,5 di guida)

Una volta ottenuto l’attestato di partecipazione al corso, avrai un anno di tempo per sostenere l’esame, che consiste in un’unica prova di 70 quiz.

La Carta di Qualificazione del Conducente ha una validità di cinque anni, al termine dei quali dovrai frequentare un apposito corso di 35 ore per poterla rinnovare.

Vuoi richiedere maggiori informazioni sulla CQC e altre pratiche automobilistiche?

L’Agenzia Gamba è uno dei punti di riferimento a Bergamo per il disbrigo di pratiche automobilistiche.

Dal 1971 offriamo servizi di qualità e soluzioni personalizzate, grazie a collaboratori esperti che sanno guidarti verso la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Puoi scriverci una mail all’indirizzo info@agenziagamba.it o chiamarci al numero 035 237836 per richiedere informazioni di ogni genere. Puoi anche compilare il form online e dirci di cosa hai bisogno: saremo noi a ricontattarti quanto prima!